WordPress plugin meta tag manager

Continua il nostro approfondimento sulle funzionalità che i plugin possono aggiungere al vostro sito realizzato con WordPress. Vedremo oggi il plugin meta tag manager per WordPress.

Abbiamo visto che il CMS WordPress ha avvicinato al web decine di migliaia di utenti che in modo semplice hanno realizzato un Blog personale. Eseguire delle modifiche al layout grafico non è altrettanto semplice. Come spesso facciamo, proviamo a darvi delle indicazioni per effettuare delle personalizzazione avanzate. È bene sottolineare che se avete bisogno di modifiche intensive che coinvolgono buona parte del layout del sito il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un programmatore esperto. Queste esigenze però coinvolgono generalmente le realtà produttive e non i Blog personali. Bene occupiamoci ora di WordPress plugin meta tag manager.

WordPress e i meta tag

Tanti hanno l’esigenza di indicizzare i propri contenuti sotto il motore di ricerca Google. Ad esempio tanti hanno difficoltà ad aggiungere il codice Google Site Verification che si può inserire nei meta tag dell’head relativo alle pagine del vostro Blog. Basterebbe già questa esigenza per installare questo plugin che tante altre funzionalità.

Wordpress plugin meta tag manager

Il plugin Meta Tag Manager

Con oltre 70000 installazioni attive Meta Tag Manager è giunto alla versione 2.0. Si tratta di una riscrittura completa con molti aggiornamenti rispetto alle prime versioni. Sebbene siano stati aggiunti molti miglioramenti, questa versione non si discosta molto dal plug-in originale. Meta Tag Manager è un plugin semplice e leggero che ti consente di aggiungere meta tag personalizzati al tuo sito. Le caratteristiche includono:

  • Supporta meta tag tra cui gli attributi name, property, http-equiv, charset e itemprop.
  • Aggiungi meta tag a post specifici, scegli quali tipi di post personalizzati supportare dalla nostra pagina delle impostazioni.
  • Aggiungi meta tag globali che verranno visualizzati su CPT specifici, tassonomie, prima pagina o tutto il tuo sito.

Le funzionalità includono:

  • Inserimento del tag di verifica del sito Google e Yahoo
  • Aggiunta di una ulteriore schema grafico CSS, scheda Twitter o altre meta informazioni sui social media non supportate da altri plugin SEO / Meta

Scaricate il plugin al seguente link:

Una delle richieste più frequenti è quella di non visualizzare l’autore dei post di WordPress e il plugin meta tag manager risolve egrgiamente il problema. Ad esempio tante piccole aziende che sul proprio sito costruito con WordPress vogliono liberare la veste grafica di un blog togliendo i riferimenti degli articoli e pagine come il nome dell’autore. Questo plugin risolve questo problema in modo semplice e senza dover mettere mano nel codice.

Wordpress plugin meta tag manager

Conclusioni – WordPress plugin meta tag manager

Ci siamo occupati in questo articolo di WordPress e del plugin meta tag manager. Ricordiamo che per iniziare ad utilizzare WordPress, bisogna procedere all’installazione di questo famoso Content Management System. Non prima, però, di aver confrontato le caratteristiche del servizio di hosting su cui avete intenzione di lavorare. Ecco i requisiti minimi richiesti:

  • PHP versione 7.3 o superiore.
  • MySQL versione 5.6 o superiore oppure MariaDB versione 10.1 o superiore.
  • HTTPS compatibilità protocollo

Il grande successo di WordPress è stato decretato dal suo semplice utilizzo e dalla vasta disponibilità di plugin. Gestire un sito web con un unica interfaccia semplifica e velocizza ogni aggiornamento dei contenuti. Tantissimi sono gli Editor che di professione accedono al pannello amministrativo di questo famoso Content Management System. In virtù di tutto questo abbiamo dedicato tantissimi approfondimenti sulle funzionalità e sui possibili impieghi di un sistema nato originariamente come Blog. Il plugin meta tag manager per WordPress è l’ennesima dimostrazione delle potenzialità di un sistema flessibile. Vi ricordiamo infine che su questo argomento il nostro Portale ha dedicato decine di articoli e soluzioni che troverete tutte disponibili nella sezione WordPress.