Resistenza e frequenza di taglio di un cavo elettrico

Un cavo conduttore in cui circola corrente elettrica, ha una sua resistenza e frequenza di taglio di un cavo elettrico al momento in cui è sottoposta a tensione e può variare a seconda delle interferenze che si generano, sia all’interno che in prossimità di esso. In pratica si parla complessivamente di impedenza di un cavo e per calcolarne il valore la formula è: Z=√R²+(XL + XC)² dove Z è l’impedenza, R è la resistenza in corrente continua del cavo, XL è la reattanza induttiva e XC è la reattanza capacitiva grandezze che appaiono alle variazioni di frequenza.

Energia dissipata dal cavo

Dalla formula dell’impedenza la resistenza del cavo ne definisce la dissipazione energetica. Le variabili Xc, la reattanza capacitiva e Xl è la reattanza induttiva definisco la capacità di accumulazione elettromagnetica. La resistenza R del cavo può essere calcolata in base alla lunghezza, alla sezione e al coefficiente di resistività ρ che dipende dal materiale con cui è realizzato il cavo: R = ρ * l / s

Mediamente i cavi di utilizzo comune hanno un coefficiente XLR bilanciato = < 100 Ω/Km

Dalla formula della seconda legge di Ohm è evidente che la lunghezza sia inversamente proporzionale alla sezione.

La frequenza di taglio

Quindi maggiore è la lunghezza e più il cavo dovrà avere una sezione maggiore per trasportare un segnale audio migliore. Xc la reattanza capacitiva, entra in gioco, quando si hanno due o più cavi paralleli tra loro, sia tra le anime interne portanti segnale che tra 2 cavi posti vicino, questo comporta date le tensioni che passano nel conduttore interno, l’effetto condensatore e cioè come di sua natura in fase di carica, un filtro naturale passa-basso, che come dielettrico sfrutta l’aria circolante tra i due cavi.

La frequenza di taglio viene determinata con la seguente formula:

Ft = 1 / ( 2π * R * C ) dove R è appunto la resistenza del cavo e C la capacità del condensatore. La capacità non può essere calcolata, ma dedotta, in quanto che si genera quando mettiamo in parallelo più cavi, quindi variabile, la resistenza come visto può essere calcolata.