WordPress come nascondere e non visualizzare data e autore

Proseguono i nostri approfondimenti su WordPress e anche in questo articolo proviamo a darvi delle indicazioni per effettuare qualche personalizzazione più avanzata. Vedremo oggi come nascondere e non visualizzare data e autore in post o nelle pagine di WordPress.

È vero, WordPress ha avvicinato al web decine di migliaia di utenti che rapidamente hanno realizzato un Blog personale. Da quì a definirsi dei programmatori per il web ce ne passa. Infatti molti blogger hanno sperimentato sulla propria pelle, e sul proprio equilibrio psichico, cosa significa modificare il layout grafico del proprio blog personale.Eh sì, non è altrettanto semplice!

Modificare il layout del vostro Blog realizzato con WordPress

Una delle richieste più frequenti è quella di non visualizzare l’autore e la data dai post e dalle pagine di WordPress. Ad esempio nascondendo la data dei vostri post più vecchi non perderete quella quota di visitatori che lascia le vostre pagine e il vostro Blog solo perché trova degli articoli datati. Questo senza considerare la qualità dei vostri contenuti. Un altro esempio è quello di piccole aziende che sul proprio sito costruito con WordPress vogliono liberare la veste grafica di un blog togliendo i riferimenti dell’autore e della data.
Ovviamente quando parliamo di post facciamo riferimento agli articoli di WordPress. Inoltre se avete bisogno di modifiche intensive che coinvolgono il layout del sito e i propri contenuti avrete bisogno di un programmatore esperto. Queste esigenze però coinvolgono le realtà aziendali e non i Blog personali.

Rimuovere data e autore con il plugin Wp Meta and Date Remover

Abbiamo visto in un precedente articolo come funzionano i plugin:

plugin WP Meta and Date Remover, che potete scaricare al link https://it.wordpress.org/plugins/wp-meta-and-date-remover/

plugin Meta Tag Manager, da scaricare al link https://it.wordpress.org/plugins/meta-tag-manager/

Per nascondere la data dei tuoi post, dovrai scaricare il plugin dalla directory dei plugin di WordPress. Abbiamo visto che una volta attivato, verrà creata la voce WP Meta and Date Remover sotto il menu Impostazioni di WordPress. Quì si potrà scegliere fra varie opzioni e decidere di visualizzare o meno autore e date sulla home page o nella pagina con la lista dei post.

Rimuovere data e autore modificando il codice del tuo tema

Allora siamo pronti a modificare il codice del tuo tema principale? Vediamo come nascondere e non visualizzare data e autore in WordPress. Ti ricordiamo che per cominciare è necessario eseguire dei semplici passaggi:

Wordpress come nascondere e non visualizzare data e autore

  • Premere su “Aspetto” e poi nel sottomenù cliccare su “Editor del Tema”
  • Nella pagina visualizzata diamo uno sguardo alla colonna che ci appare a destra e selezionate la pagina o il file chiamato content.php, oppure post.php, oppure single.php. Nel nostro caso, sulla colonna di destra clicchiamo su content.php. A questo punto è bene fare una precisazione, abbiamo premesso che le personalizzazioni dipendono dal tema utilizzato. Ad esempio alcuni temi invece della pagina content utilizzazo la pagina post.php. In alcuni casi, per qualche tema di WordPress si dovrà modificare anche il file index.php. Quindi prima di procedere con le modifiche del vostro tema uno sguardo attento ai file contenuti nella colonna di destra dell’Editor del Tema è d’obbligo e vi aiuta a risolvere il problema. Chiarito finalmente questo concetto possiamo andare avanti.
  • All’interno di questo file che avete aperto bisogna cercare la seguente stringa: < ?php the_date(); ?>  Adesso potete scegliere se cancellare questa riga oppure se farlo diventare un commento. Nel linguaggio PHP basta modificare così il codice: < ?php // the_date(); ?>
  • A questo punto potete salvare premendo su Aggiorna.
  • Verificate se le modifiche sono andate a buon fine

Modificare il Tema

Se tutto è andato bene adesso i vostri post non visualizzeranno più la data. Stesso discorso vale per la visualizzazione dell’autore del post.

  • Premere su “Aspetto” e poi nel sottomenù cliccare su “Editor del Tema”
  • Nella pagina visualizzata diamo uno sguardo alla colonna che ci appare a destra e selezionate la pagina o il file chiamato content.php, oppure post.php, oppure single.php. Nel nostro caso, sulla colonna di destra clicchiamo su content.php. A questo punto è bene fare una precisazione, abbiamo premesso che le personalizzazioni dipendono dal tema utilizzato. Ad esempio alcuni temi invece della pagina content utilizza la pagina post.php. Quindi prima di procedere con le modifiche del vostro tema uno sguardo attento ai file contenuti nella colonna di destra dell’Editor del Tema è d’obbligo e vi aiuta a risolvere il problema. Chiarito finalmente questo concetto possiamo andare avanti.
  • All’interno di questo file che avete aperto bisogna cercare la seguente stringa: < ?php the_author(); ?>  Adesso potete scegliere se cancellare questa riga oppure se farlo diventare un commento. Nel linguaggio PHP basta modificare così il codice: < ?php // the_author(); ?>
  • Adesso salvate le modifiche premendo su Aggiorna.
  • Verificate se le modifiche sono andate a buon fine

Una semplice Modifica al foglio di stile CSS

Wordpress come nascondere e non visualizzare data e autoreIn tanti ci hanno segnalato che molti temi di WordPress non presentano queste righe di codice in corrispondenza delle pagine sopraindicate. Allora non c’è da disperarsi, basterà effettuare una semplice modifica al vostro foglio di stile. Quasi tutti i temi vi danno la possibilità di aggiungere codice al foglio di stile del layout che avete in uso, basterà eseguire i seguenti passi:

  • Premere su “Aspetto” e poi nel sottomenù cliccare sulla voce “Personalizza”
  • Si aprirà la pagina di personalizzazione del Layout del vostro Blog
  • Premete sulla voce CSS Aggiuntivo che si trova generalmente in basso a sinistra
  • Adesso aggiungete le seguenti righe di codice:
.entry-meta {
display:none;
}
  • Infine ricordatevi di premere sul tasto in alto Pubblica per salvare e rendere effettive le modifiche fatte al CSS personalizzato.

Come sempre fate una verifica visualizzando le pagine del sito per vedere se le modifiche sono andate a buon fine.

Wordpress come nascondere e non visualizzare data e autore

Conclusioni – WordPress come nascondere e non visualizzare data e autore

Abbiamo visto in questo articolo come nascondere e non visualizzare data e autore in post o nelle pagine di WordPress. Ricordiamo che per iniziare ad utilizzare WordPress, bisogna procedere all’installazione di questo famoso Content Management System. Non prima, però, di aver confrontato le caratteristiche del servizio di hosting su cui avete intenzione di lavorare. Ecco i requisiti minimi richiesti:

  • PHP versione 7.3 o superiore.
  • MySQL versione 5.6 o superiore oppure MariaDB versione 10.1 o superiore.
  • HTTPS compatibilità protocollo

Vi ricordiamo infine che su questo argomento il nostro Portale ha dedicato decine di articoli e soluzioni che troverete nella sezione WordPress.