Come copiare testo da sito che blocca la copia tasto destro disabilitato

Siete rimasti bloccati e non sapete come copiare del testo da un sito che blocca la copia dei contenuti e addirittura il tasto destro del mouse? Vedremo in questo articolo, come copiare il testo da un sito che blocca la copia perché ha il tasto destro disabilitato.

Innanzitutto è giusto chiedersi come copiare testo da sito che blocca la copia del testo e perdipiù vi blocca il tasto destro che risulta disabilitato?

Il tema di questo articolo da origine a discussioni controverse. La prima domanda che ci poniamo è: perché copiare i contenuti di una pagina web? Provando a rispondere e riassumendo con la massima sinteticità potremmo dire che gli utilizzi di un contenuto scritto da altri può essere utilizzato per i seguenti scopi:

  • Studio
  • Relazioni Tecniche
  • Utilizzi Personali

Come copiare testo da sito che blocca la copia tasto destro disabilitato

Come usare i contenuti

In ogni caso c’è da dire che chi ripropone i contenuti nello stesso modo in cui sono stati pubblicati si assume la responsabilità di aver fatto una copia nuda e pura senza considerare i diritti di autore. La cosa può aver sostanza per utilizzi personali, ma per motivi professionali o di studio non si può riproporre pari pari un pezzo di contenuto se non:

  • Citando la fonte
  • Modificandolo in modo sostanziale e integrandolo in un argomento più ampio

Ovviamente se lo fate per lavoro bisogna stare molto attenti ai diritti d’autore. In rete però c’è tanta gente che protegge dei contenuti che riguardano progetti Open Source! Incredibile! Trovare siti specializzati in progetti open source come WordPress, oppure Blender che proteggono i contenuti dei propri articoli è un vero controsenso! In effetti molti non hanno capito il successo dei progetti Open Source determinato per l’appunto dalla condivisione di esperienze, documenti e file. Tant’è, se vi pare e piace ci sono dei semplici sistemi per acquisire contenuti facendo bene attenzione a rispettare i diritti di autore.

Come attenere i contenuti da siti che bloccano la copia

Ci sono alcuni metodi molto semplici che rapidamente vi illustriamo:

  • Stampare la pagina: il sistema più semplice è selezionare dal menù file del browser la voce stampa e successivamente nella finestra stampante selezionate la voce PFD File. In questo modo salverete la pagina in formato pdf editabile. Attenzione perché alcuni siti potrebbero aver inibito anche il tasto stampa del browser!
  • Salvare la pagina: un altro semplice sistema è quello di salvare sul vostro PC la pagina web che state visitando. In locale sul vostro computer dovreste dopo aver salvato avere il file html accompagnato da una cartella, i contenuti a questo punto dovrebbero essere editabile. Anche in questo caso attenzione perché alcuni siti potrebbero aver inibito anche il tasto salva pagina web.
  • Screenshot della pagina e software OCR: un metodo molto semplice è quello di fare la stampa della finestra attiva (su Windows ALT + STAMP, su Mac OSX CMD + SHIFT + 4 per scegliere con precisione l’area da fotografare). Una volta ottenuta l’immagine del testo che vi occorre non vi resta che farlo leggere da un programma di riconoscimento OCR Open Source come Free OCR oppure Capture2Text o ABBYY Fine Reader, scegliete voi.
  • ADD ON Javascript per il vostro Browser: basta installare sul vostro browser un add on che è in grado di bloccare gli script che sono stati inseriti in una pagina web. Ad esempio Google Chrome ha la funzionalità per bloccare gli script sul tasto a forma di lucchetto che consente all’utente di bloccare Javascript. In firefox c’è l’add on NJS, no java script. Basta caricarlo e attivarlo.

Come copiare testo da sito che blocca la copia tasto destro disabilitatoConclusioni – Come copiare testo da sito che blocca la copia tasto destro disabilitato

Abbiamo visto in questo articolo come copiare il testo da un sito che blocca la copia perché hadisabilitato il tasto destro del mouse. Abbiamo dedicato una sezione ad argomenti come questo e li potrete trovare nella categoria Mondo Digitale.