Le parole sostenibilita ambientale, ottimizzazione delle risorse e rispetto dell’ambiente passano anche tramite l’utilizzo di strumenti innovativi. Quanto traffico, quanto smog, quanti consumi può ridurre un Webinar? Se a tutto questo aggiungiamo che la produttivita non ne risente è il momento opportuno per affrontare un argomento di sicuro interesse: Webinar cosa sono e come potenziano le vendite e il marketing.
Indice
Webinar cosa sono e come potenziano le vendite e il marketing
Il termine nasce dalla lingua inglese unendo le parole web e seminar. Un webinar è una sessione educativa o informativa in cui la partecipazione avviene in forma remota tramite una connessione a internet.
Il seminario in rete è usato per:
- Riunioni
- Corsi di formazione
- Presentazione di prodotti o servizi
Ciascun partecipante accede da un proprio computer ed è connesso con gli altri partecipanti tramite Internet. A differenza dei webcast, i webinar sono un sistema interattivo dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il coordinatore del seminario tramite gli strumenti disponibili da piattaforme e software di videoconferenza.
I Webinar si attivano scaricando nel computer di ciascuno dei partecipanti un programma oppure collegandosi ad un’applicazione web tramite un collegamento distribuito per posta elettronica. Per accedere al webinar è necessario disporre di:
- Collegamento a Internet
- Programma di gestione di strumenti multimediali
- Hardware: microfono, altoparlanti e cuffie
Le prinipali funzionalità di un Webinar
Ecco alcune caratteristiche che caratterizzano i Webinar e li rendono coinvolgenti e interessanti:
- Comunicazione audio e video in tempo reale con interazioni e condivisione di strumenti come una lavagna o una dashboard
- Comunicazione via chat
- Slide e contenuti di vario genere mostrati o condivisi
- Messa a disposizione di materiale aggiuntivo
- Possibilità di rielaborare il materiale condiviso
- Creazione di questionari
Webinar quali vantaggi effettivamente porta
La prima cosa è disporre degli strumenti adatti per potervi partecipare: un computer e la connettività. È ovvio che i Webinar e i classici seminari hanno gli stessi contenuti. Quando si partecipa online il luogo fisico di relatori e partecipanti comincia a diventare ininfluente e vi è un notevole abbattimento dei costi per tutti. In più ad un webinar si può partecipare anche in forma anonima. Pensiamo alla presentazione di prodotti per cui basta inserire un indirizzo e-mail per registrarsi e partecipare. C’è anche l’aspetto del coinvolgimento dei partecipanti ad un Webinar, agli organizzatori l’onere di tenere alta l’attenzione e le possibili interazioni.
Come utilizzare i Webinar
Un webinar come un normale seminario è il luogo fisico o virtuale per introdurre contenuti e favorirne l’apprendimento ad un gran numero di persone. I Webinar hanno conquistato grossa importanza nell’E-learning. Tantissimi sono i corsi di studio che a vario livello hanno attivato dei webinar al fine di facilitare il lavoro di insegnati ei studenti. Oltre all’insegnamento e l’apprendimento on-line i webinar sono utilizzati in vari settori:
- Conferenze stampa
- Meeting
- Colloqui e interviste online con più partecipanti
- Corsi di formazione relativi a software vari
- Presentazione di prodotti
- Lead generation
Conclusioni – Webinar cosa sono e come potenziano le vendite e il marketing
Abbiamo visto in questo articolo cosa sono i Webinar e come potenziano le vendite e il marketing. Abbiamo ricevuto molti feedback e tantissime richieste sull’argomento al punto che abbiamo dedicato una sezione del nostro Portale al Customer Relationshipp Management vtiger.