Programmare le migliori librerie di animazione JavaScript del 2020

Dopo approfondite ricerche, abbiamo raccolto 4 delle migliori librerie di animazione Javascript da utilizzare nelle vostre wep application. Abbiamo scelto quelle più leggere e facilmente integrabili nei vostri progetti web.

Navigando tra le infinite risorse presenti sul web, alla ricerca di una libreria di animazioni JavaScript, spesso mi è capitato di trovare progetti non più aggiornati e sviluppati. Un motivo in più per stringere la ricerca alle librerie di animazione Javascript più seguite e aggiornate nel tempo. In questo articolo vedremo come programmare le migliori librerie di animazione JavaScript del 2020.

Three.js

Vanta più di 9 anni di sviluppo con continui aggiornamenti, una grossa community di 1.200 programmatori contribuisce allo sviluppo ed alla diffusione del progetto. In origine il progetto era molto ambizioso e prevedeva la realizzazione di un vasta libreria 3D JavaScript semplice da utilizzare. Allo stato attuale di sviluppo, Three.js contiene comunque una vasta serie di funzionalità semplici da integrare nei propri progetti, con un motore per il rendering predefinito che è WebGL, c’è anche il supporto per Canvas 2D, SVG e CSS3D. Questa libreria ci consente di creare esperienze interattive avanzate su dispositivi e browser.

Provate a dare una occhiata alle potenzialità di questa libreria accedendo agli esempi on line realizzati dagli sviluppatori collegandovi al link:

Rimarrete estasiati! Aggiungere grafica 3D di ottimo livello nei vostri progetti per il Web non è stato mai così facile. Il sito web ufficiale della libreria presenta in prima pagina quasi 200 progetti di interfacce costruite per il web e per web application. Un motivo in più per visitarlo. Scaricate la libreria Three.js al link del sito ufficiale degli sviluppatori:

Mo JS

Mo.js è una libreria di grafica animata javascript veloce e aggiornata. Rispetto ad altre librerie, ha una diversa sintassi e un approccio semplice alla struttura di animazione del codice. Facilmente personalizzabile la libreria dispone dell’API dichiarativa che da il controllo completo sulle animazioni.

La libreria fornisce componenti integrati per creare animazioni da zero come html, shape, swirl, burst. L’integrazione di Mo.js nei vostri progetti web migliorerà l’esperienza utente, arricchirà i contenuti e creerà animazioni precise e coinvolgenti. Vale la pena dare una occhiata alle potenzialità di questa libreria accedendo agli esempi on line realizzati dagli sviluppatori provando uno dei seguenti link:

Troverete molte cose interessanti! Anche in questo caso, aggiungere grafica 3D di ottimo livello nei vostri progetti per il Web sarà semplicissimo. Scaricate la libreria mo.js al seguente link:

Anime.js

Anime.js è una libreria di animazioni JavaScript molto leggera, con un’API semplice e potente. Funziona con le proprietà CSS, SVG, attributi DOM e oggetti JavaScript.

Date una occhiata alle potenzialità di questa libreria accedendo agli esempi on line realizzati dagli sviluppatori provando uno dei seguenti link:

 

Troverete tante cose che attireranno la vostra attenzione! I vostri progetti per il Web potranno avere un valido supporto per aggiungere grafica 3D di ottimo livello. Tutto sarà semplice e intuitivo.

Scaricate la libreria Anime.js direttamente sul sito ufficiale degli sviluppatori:

Velocity.js

Velocity è un motore di animazione con la stessa API di $ .animate () di jQuery. Funziona con e senza jQuery. È incredibilmente veloce e presenta animazioni a colori, trasformazioni, loop, riduzioni, supporto SVG e scorrimento. È la migliore delle transizioni jQuery in combinazione con CSS. In pratica si gestiscono in modo semplice delle animazioni di contenuti dell’HTML come mostrato nei tenti esempi disponibili sul sito degli sviluppatori.

Fatevi una idea sulle potenzialità di questa libreria accedendo agli esempi on line realizzati dagli sviluppatori sul loro sito ufficiale al link:

Anche in questo caso siamo sicuri che troverete cose interessanti! Aggiungere grafica 3D di ottimo livello nei vostri progetti per il Web sarà ancora una volta molto semplice. Scaricate la libreria velocity.js al link del sito ufficiale degli sviluppatori:

Conclusioni

In questo articolo abbiamo raccolto un insieme di librerie grafiche a abbiamo visto come programmare le migliori librerie di animazione JavaScript del 2020. Avete adesso disponibili una raccolta di risorse utili per i vostri progetti e le vostre Web Application.