Bootstrap 4 le novità del framework più utilizzato per la costruzione di interfacce web

Dopo quasi 2 anni dalla presentazione di Bootstrap 4 analizziamo le novità, i punti di forza e gli svantaggi del framework più utilizzato per la costruzione di interfacce web. Giunto alla versione 4.3.1 è un prodotto maturo e compatibile ormai con tutti i nuovi browser e nella sezione Software/Programmazione abbiamo provato per voi diversi esempi di codice.

Innanzitutto, Bootstrap è un framework HTML/CSS/JS rilasciato in versione gratuita, che si occupa dello sviluppo di interfacce grafiche, layout, per le Web App. Il suo grid-system facilita molto la gestione Responsive delle pagine web.

Le novità di Bootstrap 4

Rispetto alle versioni precedenti c’è unnetto cambiamento e a tale proposito segnaliamo che la versione 4 non ha il supporto per i browser più vecchi. Questa scelta è stata determinata dall’introduzione di FlexBox che con le nuove caratteristiche dei CSS non supporta i browser più obsoleti. La grossa novità è la gestione del grid-system con Flexbox che consente di gestire con maggiore precisione incolonnamento e ordinamento degli elementi di una pagina HTML. Nella vecchia versione esistevano 4 Breakpoint per la gestione del responsive su diversi dispositivi: XS (Mobile), SM (Tablet verticali), MD (Schermi piccoli e tablet orizzontali) e LG (Desktop). Ora è stato aggiunto un altro breakpoint: XL. Per includere le diverse impostazioni di default dei browser ora si usa il file reboot.css, un foglio di stile che include e migliora le funzionalità che prima erano incluse nel file normalize.css

Riassumendo

  • Nuovi Breakpoint
  • reboot.css
  • Nuova unità di misura da PX a REM per una migliore gestione del responsive
  • Tutti i plugin Javascript sono stati aggiornati con le funzionalità della versione ES6
  • Nuovi componenti CSS
  • Nuovo supporto per icone e font, aggiornata la versione di Glyphicons

Perché conviene utilizzare Bootstrap 4

Bootsrap è giunto alla versione 4.3.1 scaricabile dal sito del produttore. I puristi della programmazione riferiscono che il framework non è l’ideale per chi comincia a imparare il linguaggio HTML e CSS. In effetti è molto veloce lo sviluppo di interfacce web e si corre il rischio, se utilizzato in ambiente didattico, di imparare con molta difficolta la logica della stesura di pagine web. La nuova versione è migliore per moltissimi aspetti:

  • leggero
  • veloce
  • semplice da usare

Bootstrap è sempre stato un framework semplice da utilizzare e con la nuova versione lo è ancor di più. Bootstrap 4 è il presente, principalmente perché ha funzionalità avanmzate come Flexbox, REM, ES6, etc. Provate l’ambiente di sviluppo sul sito del produttore:

https://getbootstrap.com/