CircuitMod i migliori software open source per la progettazione simulazione e test di circuiti elettronici

Procediamo la nostra ricerca tra i migliori software open source per la progettazione, simulazione e test di circuiti elettronici provando CircuitMod 2.7. Le nostre ricerche si rivolgono soprattutto agli studenti delle scuole superiori tecniche.

CircuitMod è un software di simulazione di circuiti elettrici gratuito che consente di progettare e simulare facilmente circuiti. Fornisce un ambiente semplice e in tempo reale per la simulazione di circuiti. Se si aggiungono componenti e si crea un circuito, i valori di uscita e la forma d’onda vengono visualizzati in tempo reale.

Come funziona

La progettazione dei circuiti è facile da eseguire qui. L’elenco dei componenti non è disponibile sull’interfaccia ed è possibile accedervi tramite il menu contestuale facendo clic con il tasto destro del mouse sul circuito stampato. Qui troverai le opzioni per aggiungere:

  • Cavi
  • Resistori
  • Condensatori
  • Messa a terra
  • dispositivi di ingresso / uscita
  • componenti passivi (induttore, interruttore, trasformatore, potenziometro, ecc.)
  • Componenti attivi (diodi, transistor, amplificatori, FET, ecc.)
  • Porte logiche
  • chip
  • dispositivi di visualizzazione e altro ancora.

Quindi, questo non solo ti consente di progettare circuiti elettrici, ma puoi anche usarlo come simulatore di circuiti elettronici.

Simulazione

La simulazione viene eseguita in tempo reale, ed è possibile variare la velocità di simulazione e la velocità corrente per visualizzare la forma d’onda di conseguenza. La tensione attraverso un componente viene visualizzata accanto alla forma d’onda. Passa semplicemente il cursore del mouse su un componente per visualizzare i rispettivi valori.

CircuitMod i migliori software open source per la progettazione simulazione e test di circuiti elettroniciÈ possibile salvare il circuito in formato CMF per visualizzarlo o modificarlo in un secondo momento.

Per facilità, qui sono stati pre-caricati vari progetti di circuiti, come: LCR, partitore di tensione, circuiti di filtro, circuiti di amplificazione operazionale, circuiti di temporizzazione, circuiti di linea di trasmissione e molto altro.

Conclusioni

Abbiamo visto in questo articolo CircuitMod tra i migliori software open source per la progettazione simulazione e test di circuiti elettronici. CircuitMod è un ottimo software di simulazione di circuiti e può essere molto utile se utilizzato a fini di studio, in quanto ha circuiti precaricati. Provate l’ultima versione la 2.7 scaricandola dal seguente indirizzo web:

CircuitMod 2.7: https://sourceforge.net/projects/circuitmod/files/