Php Script Geolocalizzazione Calcolo posizione geografica coordinate latitudine e longitudine

Tantissime applicazioni scritte in Php hanno bisogno di Script per la Geolocalizzazione ed il calcolo posizione geografica e delle coordinate latitudine e longitudine. Vediamo un semplice e pratico esempio.

Abbiamo anche visto in precedenti articoli i servizi in rete di Geolocalizzazione, la Geolocalizzazione sui dispositivi mobili con visualizzazione su Google Map ed un esempio più complesso di Geolocalizzazione con Google Map.

Analizziamo delle semplici righe di codice per Web App scritte in HTML e Javascript, la base per costruire applicazioni più complesse, o più semplicemente per estendere le funzionalità di software che avete già scritto.

Utilizzare un Browser aggiornato

Il sistema più semplice è quello di utilizzare un Browser aggiornato. Parlando di applicazioni sviluppate per il Web, il Browser è l’elemento necessario per visualizzare il nostro software. Ricordiamo inoltre che è bene sviluppare in un Contesto Sicuro, quindi il vostro web server dovrà avere la modalità HTTPS attiva. Chiariti questi due concetti, due veri e propri prerequisiti, possiamo testare il codice HTML e Javascript della nostra applicazione per il Web che calcola le coordinate geografiche. Riassumendo, per determinare le coordinate geografiche in una web application c’è bisdogno di questi elementi:

  • web server per il test dell’applicazione
  • Browser aggiornato, con il supporto dell’oggetto Navigator di Javascript
  • modalità HTTPS attiva sul web server
  • pagina web con struttura di base scritta in codice HTML e Javascript

L’oggetto Navigator di Javascript

Tutto quindi si realizza sfruttando l’oggetto Navigator, supportato da tutti i principali browser. In alcune vecchie versioni come ad esempio Internet Explorer 8 la proprietà navigator.geolocation non è supportata. Il metodo Geolocation.getCurrentPosition () viene utilizzato per ottenere la posizione corrente del dispositivo. Il Browser calcola la tua posizione dal tuo WiFi o dalla tua modalità di accesso alla rete utilizzando i Google Location Services. Durante la connessione tra il Browser e questi servizi di Google, nei dati trasmessi ci sono:

  • i dati del dispositivo fisico con cui si accede alla rete (Scheda di rete, scheda WI-Fi)
  • un token di accesso (simile a un cookie)
  • l’indirizzo IP dell’utente

Il Codice

Vi abbiamo dato i riferimenti essenziali dell’oggetto navigator. Adesso possiamo testare il codice della nostra pagina web che calcola latitudine e longitudine.

<!doctype html>
<html lang="it">
<head>
<!-- meta tags -->
<meta charset="utf-8">
</head>

<body>
<p>Trova le tue Coordinate</p>
<button onclick="trovaCoordinate()">Cerca</button>
<p id="test"></p>

<script type="text/javascript">
var x = document.getElementById("test");

function trovaCoordinate() {
if (navigator.geolocation) {
navigator.geolocation.getCurrentPosition(showPosition);
} else {
x.innerHTML = "Geolocalizzazione non supportata dal browser.";
}
}
function showPosition(position) {
x.innerHTML = "Latitudine: " + position.coords.latitude +
"<br>Longitudine: " + position.coords.longitude;
}
</script>

</body>
</html>

Adesso potrete utilizzare latitudine e longitudine nelle vostre applicazioni scritte in linguaggio PHP. Come? O ricorrete all’utilizzo di jquery o assegnate due variabili a position.coords.latitude e position.coords.longitude e con javascript cercate di associarle ad un elemento dell’HTML come i campi di un form.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come sfruttare degli elementi caratteristici dei browser che comunemente utilizziamo per navigare. Vi abbiamo quindi proposto in linguaggio php Script la Geolocalizzazione posizione geografica latitudine longitudine.